Tecnologia nei servizi sanitari: quali sono i pro e i contro?

Ormai è difficile immaginare la nostra vita senza la tecnologia, che ormai da anni ci accompagna in tutto ciò che facciamo, dagli auguri di compleanno all’organizzazione delle vacanze. È naturale, quindi, che essa abbia assunto un ruolo sempre più importante anche nei percorsi di cura e assistenza, fino a diventare parte integrante dei Servizi Sanitari. Video-tutorial, app, video-chiamate, email e SMS offrono molti vantaggi per istruire i Pazienti, per ricordare visite e terapie e per monitorare la loro condizione. Naturalmente, un programma di cura e assistenza non può contare solo su soluzioni tecnologiche: per quanto all’avanguardia, esse hanno anche dei limiti. Nessuna app potrà mai conoscere il Paziente in maniera davvero accurata, né potrà mai stabilire le sue necessità e i bisogni specifici del momento. Nei propri Patient Support Program, Domedica utilizza soluzioni tecnologiche molto varie, per adattarsi alle inclinazioni di ogni Paziente, e inserendo nel programma la tecnologia a lui più congeniale (SMS, email, app, video-chiamata). Per fare ciò, il contatto umano è fondamentale: solo attraverso il dialogo tra Paziente e professionisti sanitari si possono stabilire i parametri su cui, in un secondo momento, verrà improntato il supporto tecnologico.

Rapida, accessibile ed economica: i vantaggi dei Servizi Sanitari online

Come già accennato, Domedica predilige un approccio in cui il contatto umano è centrale, soprattutto nelle prime fasi del programma. È in questi momenti che Paziente, medico e caregiver devono poter dialogare per stabilire un “journey” personalizzato, con un mix di contatti diretti (umani) e tecnologici la cui frequenza è stabilita dal Paziente. È lui a scegliere l’approccio che sente più adatto a lui, usufruendo dei vantaggi della tecnologia nella modalità e nei tempi che preferisce.

I principali vantaggi offerti dalla tecnologia sono:

  • Accessibilità 24 ore su 24

È il caso dei video tutorial, che possono risolvere i dubbi del Paziente in qualsiasi momento e indipendentemente dagli orari di reperibilità dei professionisti di Domedica;

  • Comodità e risparmio di tempo

Una email, un SMS o l’interazione tramite App può essere uno strumento rapido in caso di dubbi o domande istantanee o per effettuare un reminder periodico della terapia o della visita di controllo;

  • Economicità

Le soluzioni tecnologiche permettono di offrire vicinanza e supporto costante al Paziente anche da remoto, rendendo molto più rapido ed efficace l’intervento dei sanitari che lo hanno in cura ed evitando al Paziente spostamenti verso l’ospedale.

I limiti di un approccio esclusivamente tecnologico

L’interazione esclusivamente tecnologica porta però con sé dei limiti da non sottovalutare quali:

  • La superficialità

Dubbi o domande specifiche non possono essere risolte unicamente con l’utilizzo della tecnologia, ma c’è bisogno di un dialogo approfondito che solo un esperto può offrire;

  • Isolamento

Con un approccio esclusivamente tecnologico il Paziente potrebbe sentirsi isolato e trascurato;

  • Riduzione o scomparsa del dialogo

Fondamentale nella relazione tra curante e paziente.

Nell’ambito dei Servizi Sanitari, affidarsi alla tecnologia può essere risolutivo per offrire al Paziente indicazioni rapide e puntuali, come dei reminder giornalieri per migliorare l’aderenza alla terapia, ma un Patient Support Program deve tener conto oltre che dei vantaggi, anche dei limiti dell’approccio tecnologico, e integrarlo con soluzioni in cui sia previsto il contatto umano diretto. Non esiste un mix standardizzato dei due approcci, di volta in volta Domedica crea un piano di assistenza ad hoc rispetto al profilo del singolo Paziente in base alle proprie preferenze e alle esigenze del momento.

© Domedica s.r.l.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Articoli correlati

I nostri servizi

Più di 10 anni di esperienza nel disegno e nella gestione di Programmi di Supporto ai Pazienti e Progetti a Supporto di Medici, Centri Clinici e altri Stakeholder della Sanità.

I nostri Programmi migliorano la qualità e l’efficacia delle cure e incrementano l’adozione e l’aderenza di lungo termine alle Terapie.

Gestiamo Home Clinical Trials, Studi Osservazionali e Progetti di Real World Evidence, Studi sul Comportamento e Analisi di Outcome, in Italia e a livello Internazionale.

I nostri progetti abilitano la raccolta e supportano la diffusione di evidenze sull’efficacia delle Terapie e di nuovi Approcci Terapeutici.

Disegniamo e gestiamo progetti di Online Marketing, e-detailing e Informazione Scientifica, su tutti i canali rilevanti.

Aiutiamo i nostri clienti a costruire e sviluppare relazioni di valore con i principali Stakeholder, sostenendo le loro strategie commerciali e promozionali.