La consegna del farmaco a domicilio, oltre a essere una comodità, è una delle soluzioni più efficaci per aumentare l’aderenza dei pazienti alla terapia. Assumere con costanza i farmaci prescritti dal medico e rifornirsene quando terminano può sembrare un’attività molto semplice. Bisogna ricordare però, che per molte malattie croniche i farmaci sono reperibili solo nelle farmacie ospedaliere, costringendo ogni volta il paziente o il caregiver a spostamenti impegnativi. Questo può scoraggiare il paziente, inducendolo a ritardare il rifornimento e quindi a interrompere la cura in attesa della nuova scorta.
Ricevere il farmaco a casa, senza affrontare scomodi spostamenti, ha diversi vantaggi:
- aiuta a garantire la costanza della terapia
- migliora la qualità di vita dei pazienti
- fa risparmiare sia i pazienti che le loro famiglie e non solo nei costi per gli spostamenti: nessuno deve più perdere giornate di lavoro solo per acquistare i nuovi farmaci.

La consegna del farmaco a domicilio nei Patient Support Program
Per migliorare l’aderenza alla terapia del paziente, i Patient Support Program sono la soluzione più efficace. Non solo supportano il paziente in ogni fase del percorso di cura, ma garantiscono anche la consegna del farmaco a domicilio, venendo incontro anche alle esigenze di farmacie e medici. Per consegnare i farmaci a dispensazione ospedaliera, infatti, bisogna:
- coinvolgere i farmacisti ospedalieri
- garantire che il farmaco sia ritirato e viaggi a temperatura controllata e secondo altissimi standard qualitativi
- pianificare i ritiri con la farmacia e le consegne con i pazienti
- coordinare eventuali ritardi nel ritiro o nella consegna
Domedica, nei Patient Support Program che prevedono la consegna del farmaco a domicilio, si avvale della partnership di fornitori di eccellenza nel campo del trasporto dei farmaci, che operano sia a livello nazionale che internazionale: in qualsiasi momento Domedica è in grado di
- controllare la posizione del mezzo di trasporto
- controllare la temperatura alla quale viaggia il farmaco
- ricevere informazioni sull’esito della consegna.
Garantendo altissimi standard qualitativi nella consegna del farmaco a domicilio, Domedica aiuta i medici e i pazienti a ottenere la massima efficacia della terapia, evitando interruzioni legate alla difficoltà di rifornimento. E cosa non da meno, aumenta la qualità di vita dei pazienti, che possono dedicare tempo e risorse ad attività più piacevoli e motivanti, sia per se stessi che per le loro famiglie.
© Domedica s.r.l.