Migliorare l’aderenza alla terapia con la consegna del farmaco a domicilio

La consegna del farmaco a domicilio, oltre a essere una comodità, è una delle soluzioni più efficaci per aumentare l’aderenza dei pazienti alla terapia. Assumere con costanza i farmaci prescritti dal medico e rifornirsene quando terminano può sembrare un’attività molto semplice. Bisogna ricordare però, che per molte malattie croniche i farmaci sono reperibili solo nelle farmacie ospedaliere, costringendo ogni volta il paziente o il caregiver a spostamenti impegnativi. Questo può scoraggiare il paziente, inducendolo a ritardare il rifornimento e quindi a interrompere la cura in attesa della nuova scorta.

Ricevere il farmaco a casa, senza affrontare scomodi spostamenti, ha diversi vantaggi:

  • aiuta a garantire la costanza della terapia
  • migliora la qualità di vita dei pazienti
  • fa risparmiare sia i pazienti che le loro famiglie e non solo nei costi per gli spostamenti: nessuno deve più perdere giornate di lavoro solo per acquistare i nuovi farmaci.

La consegna del farmaco a domicilio nei Patient Support Program

Per migliorare l’aderenza alla terapia del paziente, i Patient Support Program sono la soluzione più efficace. Non solo supportano il paziente in ogni fase del percorso di cura, ma garantiscono anche la consegna del farmaco a domicilio, venendo incontro anche alle esigenze di farmacie e medici. Per consegnare i farmaci a dispensazione ospedaliera, infatti, bisogna:

  • coinvolgere i farmacisti ospedalieri
  • garantire che il farmaco sia ritirato e viaggi a temperatura controllata e secondo altissimi standard qualitativi
  • pianificare i ritiri con la farmacia e le consegne con i pazienti
  • coordinare eventuali ritardi nel ritiro o nella consegna

Domedica, nei Patient Support Program che prevedono la consegna del farmaco a domicilio, si avvale della partnership di fornitori di eccellenza nel campo del trasporto dei farmaci, che operano sia a livello nazionale che internazionale: in qualsiasi momento Domedica è in grado di

  • controllare la posizione del mezzo di trasporto
  • controllare la temperatura alla quale viaggia il farmaco
  • ricevere informazioni sull’esito della consegna.

Garantendo altissimi standard qualitativi nella consegna del farmaco a domicilio, Domedica aiuta i medici e i pazienti a ottenere la massima efficacia della terapia, evitando interruzioni legate alla difficoltà di rifornimento. E cosa non da meno, aumenta la qualità di vita dei pazienti, che possono dedicare tempo e risorse ad attività più piacevoli e motivanti, sia per se stessi che per le loro famiglie.

© Domedica s.r.l.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Articoli correlati

I nostri servizi

Più di 10 anni di esperienza nel disegno e nella gestione di Programmi di Supporto ai Pazienti e Progetti a Supporto di Medici, Centri Clinici e altri Stakeholder della Sanità.

I nostri Programmi migliorano la qualità e l’efficacia delle cure e incrementano l’adozione e l’aderenza di lungo termine alle Terapie.

Gestiamo Home Clinical Trials, Studi Osservazionali e Progetti di Real World Evidence, Studi sul Comportamento e Analisi di Outcome, in Italia e a livello Internazionale.

I nostri progetti abilitano la raccolta e supportano la diffusione di evidenze sull’efficacia delle Terapie e di nuovi Approcci Terapeutici.