L’importanza dell’ aderenza alla terapia in un percorso di cura

Un classico esempio di mancata aderenza alla terapia: a tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di dimenticare di seguire la terapia prescritta dal Medico per curare quel fastidioso mal di gola. L’orario era stato fissato in accordo con il Dottore e c’era persino la sveglia sul cellulare, un modo teoricamente imbattibile per non rischiare di sbagliare. Eppure non c’è stato niente da fare: ve ne siete irreparabilmente scordati, con il conseguente ritardo della guarigione.

Nulla di grave, se non un rimbrotto personale quando si tratta della cura per una semplice influenza. Più significativo quando la mancata aderenza terapeutica riguarda una patologia cronica. Perché patologia e Paziente sono due facce della stessa medaglia che si chiama guarigione: è fondamentale che ci sia aderenza. Si definisce aderenza alla terapia il Paziente che riesce a completare il presidio medico per almeno l’80%. Un’aderenza inferiore al 20% si definisce invece resistenza alla cura.

L’osservanza e l’aderenza ai consigli e alle prescrizioni mediche è un elemento essenziale per qualsiasi cura, che perde irrimediabilmente di efficacia se non viene effettuata con puntualità e precisione. Se la patologia è cronica, si devono avere delle attenzioni particolari, a partire dal Medico. Per completare la terapia con successo è necessario dedicare del tempo all’ascolto dei bisogni del Paziente. Per superare e gestire al meglio un periodo prolungato di malattia, è essenziale offrire un programma di terapia personalizzata, che tenga conto dei desideri e dei limiti psicologici del Paziente. Uno dei problemi fondamentali che si riscontrano nelle cure mediche che vengono somministrate è infatti la difficoltà che i malati – e a volte persino i Caregivers – riscontrano nel seguire pedissequamente le indicazioni e le prescrizioni del Medico. Il Paziente può non accettare la malattia per la scarsa comprensione della necessaria terapia, per mancanza di fiducia nei confronti del Medico o persino per credenze sulla malattia come la fatalità o l’ingiustizia.

Aderenza alla terapia

L’aderenza alla terapia per le patologie croniche

Le condizioni necessarie affinché ogni Paziente possa “riuscire” nella terapia sono varie. Innanzitutto deve essere informato nei minimi dettagli sulla patologia e la relativa cura a cui dovrà sottoporsi per un determinato periodo. Deve poter immagazzinare con consapevolezza le informazioni e decidere così di “cambiare” la propria condizione, guarendo. In altre parole deve arrivare ad accettare il fatto di avere una patologia cronica e sentire nascere dentro di sé la spinta per guarire.

Il percorso di solito è molto lungo, il Paziente si trova a dover gestire troppe informazioni, alcune persino complesse e lontane dalla sua sfera di competenza. Questa impreparazione porta nella maggior parte dei casi alla non aderenza alla terapia: una distrazione che diventa causa di costi allo Stato, ma soprattutto di stress per il Paziente che vede prolungarsi il tempo di somministrazione.

Per le persone che vivono un particolare stato di salute è importante sapere di non essere sole e di poter contare sul supporto e sull’aiuto costante di un tutor e di professionisti della salute che li accompagnino verso la guarigione, seguendo quello che viene definito il Patient Support Programme.

© Domedica s.r.l.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Articoli correlati

I nostri servizi

Più di 10 anni di esperienza nel disegno e nella gestione di Programmi di Supporto ai Pazienti e Progetti a Supporto di Medici, Centri Clinici e altri Stakeholder della Sanità.

I nostri Programmi migliorano la qualità e l’efficacia delle cure e incrementano l’adozione e l’aderenza di lungo termine alle Terapie.

Gestiamo Home Clinical Trials, Studi Osservazionali e Progetti di Real World Evidence, Studi sul Comportamento e Analisi di Outcome, in Italia e a livello Internazionale.

I nostri progetti abilitano la raccolta e supportano la diffusione di evidenze sull’efficacia delle Terapie e di nuovi Approcci Terapeutici.

Disegniamo e gestiamo progetti di Online Marketing, e-detailing e Informazione Scientifica, su tutti i canali rilevanti.

Aiutiamo i nostri clienti a costruire e sviluppare relazioni di valore con i principali Stakeholder, sostenendo le loro strategie commerciali e promozionali.