Infusioni a Domicilio e negli Infusion Center: benefici per il Paziente

Per i Pazienti immunodepressi l’ospedale può essere un luogo potenzialmente pericoloso a causa dell’aumentato di rischio per gli stessi di contrarre infezioni. Le somministrazioni e infusioni a domicilio e negli Infusion Center riducono decisamente questo rischio, offrendo ai Pazienti la possibilità di ricevere le terapie in un ambiente comunque sicuro e meno esposto agli agenti infettivi.

Somministrazioni e infusioni a domicilio: il centro clinico si territorializza

Facciamo un distinguo: quale è la differenza tra iniezioni ed infusioni?

La differenza di significato dei 2 termini è solitamente correlata al volume di farmaco: in entrambi i casi ci si sta riferendo alla somministrazione di un farmaco per via parenterale (sottocute, in muscolo ed endovena sono le vie più utilizzate) con

  1. volumi minimi – come quelli che è possibile includere in una siringa – per le iniezioni;
  2. volumi maggiori – come quelli che è possibile includere in una flebo – per le infusioni;

Al giorno d’oggi, sono davvero tante le aziende farmaceutiche che commercializzano terapie iniettive – solitamente sottocutanee o intramuscolari – con forma farmaceutica di penne o con auto-iniettori a supporto delle siringhe: in questo caso, con un’adeguata formazione i Pazienti o i Caregiver possono diventare autonomi nella gestione delle somministrazioni. Un’adeguata formazione può garantire anche l’autonomia di Pazienti e Caregiver nella gestione di iniezioni più complesse come quelle endovenose, qualora il medico lo ritenga opportuno, come accade per la gestione, ad esempio, dell’emofilia.

Per le infusioni endovenose, solitamente per tipologia di farmaco e responsabilità nella gestione dello stesso è necessaria l’opera e la presenza di personale sanitario quale infermieri e/o medici.

I Programmi di Supporto di Domedica offrono ai Centri Clinici e ai Pazienti:

  1. per tutti i tipi di iniezioni, la formazione, solitamente erogata da personale infermieristico – sia di persona che da remoto (telefonicamente o via video) – alla corretta gestione dell’iniezione e del device correlato;
  2. per le infusioni, la somministrazione del farmaco ai Pazienti, la relativa supervisione e l’educazione alla gestione della malattia sia a domicilio che presso Infusion Center, ovvero centri infusionali gestiti da Domedica. Si tratta di strutture sanitarie che ospitano un team multidisciplinare (solitamente medici e infermieri) che gestisce tutta l’attività clinica relativa alle infusioni nel rispetto del Protocollo concordato con il Centro Clinico di riferimento del Paziente, che è costantemente informato di tutte le attività effettuate sui Pazienti che usufruiscono del Programma.

Le infusioni effettuate negli Infusion Center Domedica hanno degli importanti vantaggi:

  1. i tempi di spostamento dei Pazienti risultano notevolmente ridotti perché gli Infusion Center Domedica sono localizzati, rispetto agli Ospedali, in posizioni strategiche sia in città che in provincia;
  2. i Pazienti sono convocati secondo un appuntamento preciso: questo consente la permanenza del Paziente in struttura solo per il tempo strettamente necessario all’effettuazione dell’infusione, eliminando i tempi di attesa che aumentano l’esposizione del Paziente al contatto con altri Pazienti e di conseguenza riducono il rischio di infezioni “nosocomio-correlate”.

E’ praticamente una territorializzazione del centro clinico, anche perché molti di questi farmaci non vengono prescritti in tutti gli ospedali e spesso dispensati solo dalle farmacie ospedaliere situate nei Centri Prescrittori che sono in numero limitato sul territorio nazionale.

Quello che Domedica offre con i Propri Programmi di Supporto è la possibilità ai Medici di poter garantire la corretta terapia anche ai Pazienti che vivono più distanti o che per patologia o substrato sociale sono impossibilitati a recarsi in Ospedale, di essere adeguatamente trattati come se essi stessi si recassero al Centro Clinico di riferimento .

Un beneficio impagabile: meno rischio per il paziente

Oltre il fondamentale valore della sicurezza e del risparmio di tempo, vi sono altri benefici per il paziente: essere pro-attivamente seguito da personale dedicato garantisce la più alta aderenza alla prescrizione del Medico e di conseguenza alla terapia, che genera una positiva ricaduta sia sulla salute del Paziente stesso che sul Servizio Sanitario per la riduzione di tutte le complicanze correlate alla mancata o ridotta aderenza dei Pazienti alla terapia (a esempio: peggioramenti, ospedalizzazioni, passaggio a terapie più costose e/o complesse).

Con Domedica praticamente tutto arriva a casa del paziente: il drug delivery, il trasporto dei farmaci ospedalieri a casa del paziente, viene effettuato anche in caso di auto-somministrazione del farmaco. Domedica non si sostituisce però al medico, il quale resta l’unico che può prendere decisioni sulla terapia: la visita periodica presso il medico resta un momento di incontro, di verifica dello stato di salute e di conferma della terapia. Le aziende farmaceutiche hanno iniziato a capire il valore di questo tipo di servizi a valore aggiunto da offrire ai pazienti e ai medici mettendo sempre più in evidenza tutto il valore per l’indotto e i benefici che ne derivano. La speranza è che sempre più pazienti possano beneficiare di questi servizi, aumentando la loro qualità di vita e l’efficacia delle terapie prescritte dai loro medici.

© Domedica s.r.l.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Articoli correlati

I nostri servizi

Più di 10 anni di esperienza nel disegno e nella gestione di Programmi di Supporto ai Pazienti e Progetti a Supporto di Medici, Centri Clinici e altri Stakeholder della Sanità.

I nostri Programmi migliorano la qualità e l’efficacia delle cure e incrementano l’adozione e l’aderenza di lungo termine alle Terapie.

Gestiamo Home Clinical Trials, Studi Osservazionali e Progetti di Real World Evidence, Studi sul Comportamento e Analisi di Outcome, in Italia e a livello Internazionale.

I nostri progetti abilitano la raccolta e supportano la diffusione di evidenze sull’efficacia delle Terapie e di nuovi Approcci Terapeutici.