Emergenza coronavirus: i Programmi di Supporto per l’assistenza sul territorio

L’elevato numero di ricoveri in terapia intensiva ha inevitabilmente riacceso i riflettori sul nostro Sistema Sanitario Nazionale, in prima linea nella battaglia contro l’epidemia da Covid19 che sta affliggendo l’Italia da settimane.

Alla situazione di emergenza ospedaliera si affianca quella difficile del territorio con un numero elevato di Pazienti che sono impossibilitati, a causa delle misure restrittive adottate per limitare il contagio, a raggiungere gli ospedali per

  1. I controlli di ruoutine
  2. La somministrazione di farmaci ospedalieri
  3. Il ritiro dei farmaci per le terapie domiciliari
  4. La prosecuzione di studi clinici

Da più parti si stanno alzando voci e cercando soluzioni per i sopracitati 4 punti che, se non risolti, rischiamo di avere, nel breve e medio termine, un serio impatto sulla salute dell’intero Paese.

Domedica, leader dell’Integreted HealthCare, sta continuando a supportare Pazienti e Centri Clinici con l’erogazione di propri Programmi di Supporto.

Le soluzioni già adottate da tempo che si stanno rivelando necessarie in questa fase

Da diversi anni Domedica ha costruito un modello – Tech n’Care – che consente di supportare i Pazienti e i Centri Clinici anche con l’utilizzo della tecnologia, seppur continuando a garantire il contatto umano tra Pazienti e Professionisti Sanitari.

Soluzioni come

  • Video-Visite, con medici, infermieri, fisioterapisti, stanno continuando a garantire la continuità assistenziale a tutti i Pazienti in Programma
  • La somministrazione di farmaci ospedalieri a domicilio e la consegna dei farmaci a domicilio stanno continuando a garantire la continuità terapeutica evitando che il Paziente si rechi al Centro Clinico
  • L’effettuazione delle attività di studio clinico direttamente a domicilio dei Pazienti, sta evitando che gli studi vengano interrotti, salvaguardando l’incolumità dei Pazienti.

Insieme a queste soluzioni immediate, Domedica è al fianco dei propri Clienti, dei Centri Clinici e dei Pazienti per disegnare e costruire ulteriori soluzioni ad hoc per continuare a creare valore ed essere un reale supporto alla nostra nazione in un momento di così grande criticità.

© Domedica s.r.l. 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Articoli correlati

I nostri servizi

Più di 10 anni di esperienza nel disegno e nella gestione di Programmi di Supporto ai Pazienti e Progetti a Supporto di Medici, Centri Clinici e altri Stakeholder della Sanità.

I nostri Programmi migliorano la qualità e l’efficacia delle cure e incrementano l’adozione e l’aderenza di lungo termine alle Terapie.

Gestiamo Home Clinical Trials, Studi Osservazionali e Progetti di Real World Evidence, Studi sul Comportamento e Analisi di Outcome, in Italia e a livello Internazionale.

I nostri progetti abilitano la raccolta e supportano la diffusione di evidenze sull’efficacia delle Terapie e di nuovi Approcci Terapeutici.

Disegniamo e gestiamo progetti di Online Marketing, e-detailing e Informazione Scientifica, su tutti i canali rilevanti.

Aiutiamo i nostri clienti a costruire e sviluppare relazioni di valore con i principali Stakeholder, sostenendo le loro strategie commerciali e promozionali.