Domedica Lancia il nuovo Programma di Supporto Domiciliare “Confine”

L’Amministratore Delegato di Domedica, Maurizio Pèrcopo, annuncia il lancio del Programma di Supporto Domiciliare “Confine”: Managing Your Condition” dedicato alle persone con Malattia di Parkinson e ai loro familiari.

Roma, 3 novembre 2015 – Da oggi le persone con Malattia di Parkinson e i loro familiari non saranno mai più sole. Domedica, azienda leader nei Servizi di Integrated Health Care, lancerà un Programma di Supporto domiciliare interamente disegnato intorno alle loro esigenze.

Il Programma di Supporto Domiciliare “Confine” consentirà alle persone con Malattia di Parkinson di vivere con maggiore serenità tra le mura domestiche con il supporto specialistico dei professionisti di Domedica, che li supporteranno e formeranno alla corretta gestione della terapia.

Il Programma di Supporto Domiciliare “Confine” sarà inizialmente lanciato in alcune regioni pilota, con l’obiettivo di estenderlo a tutto il territorio nazionale in tempi brevi.

La Malattia di Parkinson è una condizione neurodegenerativa caratterizzata da un disturbo progressivo e cronico che riguarda principalmente il controllo dei movimenti e l’equilibrio.

In Italia, la Malattia di Parkinson colpisce circa 230.000 persone, con una prevalenza dell’1-2% della popolazione sopra i 60 anni e del 3-5% sopra gli 85. L’età media di comparsa dei primi sintomi è intorno ai 60 anni, con maggiore incidenza nella popolazione maschile.

Le più avanzate terapie disponibili richiedono un supporto a domicilio per istruire alla corretta somministrazione del farmaco, garantire l’adeguata esecuzione del piano terapeutico prescritto dal Neurologo di riferimento e prevenire effetti collaterali ed eventi avversi. Ciò è tanto più importante nel caso della Malattia di Parkinson, in quanto nella gran parte dei casi la “rete” più immediata è costituita da coniugi e da familiari altrettanto anziani.

Il Programma di Supporto domiciliare “Confine” è stato disegnato con il supporto non condizionato di Chiesi Farmaceutici, da sempre impegnata al fianco dei Pazienti.

L’obiettivo primario del programma – sottolinea Alessio Bastianello, Special Care Business Unit Director di Chiesi – è quello di supportare i Centri Clinici nella formazione delle persone con Malattia di Parkinson e dei loro familiari, migliorandone la qualità di vita, rendendoli capaci di gestire a domicilio, in autonomia e correttamente, la terapia prescritta dal Neurologo di riferimento”.

Il personale di Domedica si recherà presso la struttura ospedaliera il giorno della dimissione del paziente, per conoscerlo e per iniziare la formazione sulla corretta somministrazione del farmaco. Successivamente, i professionisti di Domedica continueranno a seguire la formazione presso il domicilio dei Pazienti, fino al raggiungimento della piena autonomia.

“Per raggiungere questi obiettivi – spiega Maurizio Pèrcopo, Amministratore Delegato dell’azienda – Domedica si avvale dei propri dipendenti, professionisti infermieri e personale specializzato nell’assistenza domiciliare, anche a distanza, tutti con specifica formazione ed esperienza in ambito neurologico. Oltre che al proprio domicilio, i pazienti e i loro familiari potranno accedere al supporto anche attraverso un Servizio di Tele Assistenza dedicato”.

“Confidiamo cha anche il Programma di Supporto Domiciliare “Confine”, come i tanti già sviluppati da Domedica, costituisca un valido supporto per i Neurologi, i Centri Clinici e sia di aiuto per migliorare la qualità della vita delle persone con Malattia di Parkinson”, conclude Maurizio Pèrcopo.

Domedica

Domedica è l’azienda italiana leader nella fornitura di Innovazione Sanitaria Integrata attraverso la progettazione e la realizzazione di soluzioni volte al miglioramento delle cure, all’ottimizzazione dei risultati e ad un più corretto uso delle risorse, con professionisti presenti su tutto il territorio Nazionale e sede centrale a Roma.
La competenza di Domedica si esplica attraverso le 3 Business Unit:

  • Patient Centric Services
  • Real World Data & Observational Studies
  • Multichannel Detailing & New Commercial Services

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Vincenza Liguori
Patient Centric Services | Business Unit Manager
Tel.: +39 06 324671.1
vincenza.liguori@domedica.it
Via Salaria, 226 – 00198 Roma
www.domedica.com

Ufficio Stampa

AXESS PR – HCC
Via B. Eustachi, 46 – 20121 Milano
02 87399173 – 174
www.axesspr.com – www.hcc-milano.com

Contatti:
Dario Francolino – Mob +39 – 348 8818029 – dario.francolino@axesspr.com
Elisa Paganin – Mob + 39 – 3801222308 – elisa.paganin@hcc-milano.com

Rassegna Stampa:

© Domedica s.r.l.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Articoli correlati

I nostri servizi

Più di 10 anni di esperienza nel disegno e nella gestione di Programmi di Supporto ai Pazienti e Progetti a Supporto di Medici, Centri Clinici e altri Stakeholder della Sanità.

I nostri Programmi migliorano la qualità e l’efficacia delle cure e incrementano l’adozione e l’aderenza di lungo termine alle Terapie.

Gestiamo Home Clinical Trials, Studi Osservazionali e Progetti di Real World Evidence, Studi sul Comportamento e Analisi di Outcome, in Italia e a livello Internazionale.

I nostri progetti abilitano la raccolta e supportano la diffusione di evidenze sull’efficacia delle Terapie e di nuovi Approcci Terapeutici.

Disegniamo e gestiamo progetti di Online Marketing, e-detailing e Informazione Scientifica, su tutti i canali rilevanti.

Aiutiamo i nostri clienti a costruire e sviluppare relazioni di valore con i principali Stakeholder, sostenendo le loro strategie commerciali e promozionali.