Assistere i Pazienti più fragili con i servizi sanitari domiciliari

In un momento storico dove la popolazione anziana aumenta ogni anno di più e dove è in aumento l’aspettativa di vita dei Pazienti affetti da malattie come il cancro, i servizi sanitari domiciliari assumono un ruolo importante all’interno della società. Per questo motivo, il Servizio Sanitario Nazionale si fa carico dell’assistenza medica presso l’abitazione dei Pazienti non autosufficienti o che hanno perso capacità fisiche o psichiche. L’assistenza domiciliare è infatti un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza, garantito senza limiti di età o reddito, concepito per tutelare soprattutto anziani e disabili e aiutarli a gestire la loro condizione di non autosufficienza.

I servizi sanitari domiciliari non sono tutti uguali

Comprendono programmi di trattamenti:

– medici
– infermieristici
– riabilitativi

necessari per:

– stabilizzare il quadro clinico del Paziente
– limitare l’avanzamento dei sintomi
– migliorarne la qualità della vita.

Questi servizi sono gestiti dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL) in collaborazione con i comuni. Purtroppo esiste un grande divario, a livello di offerta e organizzazione, tra le diverse regioni italiane.

I servizi di assistenza più all’avanguardia, infatti, non sono distribuiti in modo omogeneo lungo la penisola, ma “a macchia di leopardo”. Per usufruire dei servizi assistenziali domiciliari, il Paziente deve necessariamente rientrare all’interno di apposite scale di valutazione riguardanti la sua condizione socio-sanitaria. Attraverso un’analisi mirata dei suoi bisogni, si distinguono diverse tipologie di cure domiciliari:
– Assistenza domiciliare programmata:

prestazioni mediche, infermieristiche e/o riabilitative, limitate nel tempo alla malattia in atto.

– Assistenza domiciliare integrata:
un insieme di trattamenti sanitari e sociosanitari, erogati al domicilio della persona fragile o non autosufficiente, in modo continuativo. Questo tipo di assistenza è offerto in casi di:

– malati terminali;
– malattie progressivamente invalidanti
– malattie acute invalidanti o gravi fratture in anziani;
– forme psicotiche acute gravi;
– riabilitazione di Pazienti con lesioni cerebrali

– Ospedalizzazione domiciliare:
riservata a Pazienti che richiedono un’assistenza medica 24 ore su 24, affetti da malattie croniche evolutive. Comprende trattamenti terapeutici di elevata complessità e di durata definita.

I servizi sanitari domiciliari offerti dai Patient Support Program

Vi sono poi una serie di servizi a domicilio, erogati da realtà come Domedica, inseriti all’interno di più ampi programmi di supporto ai Pazienti che offrono a domicilio:

– la consegna del farmaco
– la somministrazione di infusioni
– il supporto psicologico

Ogni Patient Support Program viene personalizzato in base ai bisogni specifici del singolo Paziente, definiti all’inizio del percorso di cura insieme al medico curante. L’assistenza a domicilio risparmia al Paziente inutili sofferenze e perdite di tempo, contribuendo a migliorare non solo la sua qualità della vita, ma anche quella di parenti e caregiver.

© Domedica s.r.l.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Articoli correlati

I nostri servizi

Più di 10 anni di esperienza nel disegno e nella gestione di Programmi di Supporto ai Pazienti e Progetti a Supporto di Medici, Centri Clinici e altri Stakeholder della Sanità.

I nostri Programmi migliorano la qualità e l’efficacia delle cure e incrementano l’adozione e l’aderenza di lungo termine alle Terapie.

Gestiamo Home Clinical Trials, Studi Osservazionali e Progetti di Real World Evidence, Studi sul Comportamento e Analisi di Outcome, in Italia e a livello Internazionale.

I nostri progetti abilitano la raccolta e supportano la diffusione di evidenze sull’efficacia delle Terapie e di nuovi Approcci Terapeutici.

Disegniamo e gestiamo progetti di Online Marketing, e-detailing e Informazione Scientifica, su tutti i canali rilevanti.

Aiutiamo i nostri clienti a costruire e sviluppare relazioni di valore con i principali Stakeholder, sostenendo le loro strategie commerciali e promozionali.