Patient Support Program per l’ipertensione, come fare la differenza

,
Patient Support Program per l'ipertensione Hypertension

Un europeo, e un italiano, su tre è iperteso. Questo il dato allarmante e destinato a crescere con l’invecchiamento generale della popolazione. Eppure in Italia il 50% dei malati rinuncia a cure e controlli. Nuovi approcci al problema, tra cui i Patient Support Program per l’ipertensione, potrebbero migliorare l’aderenza alla terapia.

Strategie per Migliorare L’Aderenza alla Terapia dei Pazienti

Aderenza alla Terapia - Patient Adherence to Treatment

La scarsa aderenza alle prescrizioni mediche è la principale causa di non efficacia delle terapie farmacologiche e rappresenta un danno sia per i pazienti che per il sistema sanitario, portando ad  un ovvio aumento degli interventi di assistenza sanitaria. Alcune strategie, in particolare i Patient Support Programs, si rivelano efficaci per migliorare l’aderenza alle terapie.

Migliorare i Patient Support Programs attraverso il Patient Journey

Patient Support Program - Patient Journey

Per creare Patient Support Programs efficaci, bisogna prima comprendere e delineare il Patient Journey, il “viaggio” del paziente nella sua malattia.

Patient Support Programs: prendersi cura del paziente sempre e ovunque

Patient Support Programs - Programmi di Supporto ai Pazienti

I Patient Support Programs supportano il medico nella gestione terapeutica dei pazienti, ridefinendo e allargando il concetto di assistenza, migliorando l’aderenza alla terapia e di conseguenza l’efficacia e la qualità della vita.

Il ruolo del Caregiver familiare

Caregiver familiare

Diritti e tutele per una figura sempre più in aumento e fondamentale per il Paziente, il Caregiver familiare. I numeri, le caratteristiche e le tutele crescenti per coloro che assistono i Pazienti in casa.

L’importanza dell’aderenza alla terapia

aderenza alla terapia - adherence to therapy

A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di dimenticare di seguire la terapia prescritta dal Medico per curare quel fastidioso mal di gola. L’orario era stato fissato in accordo con il Dottore e c’era persino la sveglia sul cellulare, un modo teoricamente imbattibile per non rischiare di sbagliare. Eppure non c’è stato niente […]