malattie rare

Il Paziente sarà preso in carico da un’equipe multidisciplinare che lo accompagnerà per tutto l’iter terapeutico. L’Abruzzo sarà la prima regione in Italia a sperimentale l’innovativo percorso sulle malattie rare, ma l’obiettivo è quello di estendere la proposta ad altre regioni italiane.

Ipertensione Polmonare

L’Ipertensione Polmonare è una malattia rara invalidante di cui soffrono circa 60 persone su un milione, in Italia i casi sono circa tremila. Una diagnosi precoce è fondamentale per migliorare la prognosi e la qualità di vita del paziente.

immunoterapia - Immunotherapy

Arrivano dall’America i risultati positivi di un’immunoterapia sperimentale che ha dello straordinario: i linfociti di una donna sono stati selezionati e utilizzati come arma per sconfiggere il tumore e le sue metastasi. E a due anni di distanza, il tumore non si è ripresentato.

declino cognitivo

Uno studio della Johns Hopkins University riporta una promettente scoperta: gli anziani con problemi di vista sono i più colpiti dal fenomeno del declino cognitivo. Se i dati saranno confermati, sarà possibile un’assistenza farmacologica più mirata e funzionale, sia in termini di prevenzione che di trattamento.

tumore al seno - breast cancer

Un test basato su 21 geni può dimostrare che, per malati di tumore al seno in fase iniziale, non c’è bisogno della chemioterapia. In Italia potrebbero così evitarla 3000 pazienti l’anno.

Legge sul dolore - pain therapy

L’Italia, con la legge 38 del 2010, è stato il primo paese europeo a dotarsi di una legge sul dolore. Oggi, a distanza di 8 anni, non è però ancora conosciuta e applicata in modo adeguato. Ma cosa dice la legge? E come si può renderla più operativa?

emodialisi- hemodialysis

L’insufficienza renale cronica (IRC), come tutte le malattie croniche, genera difficili vissuti emotivi e dinamiche relazionali problematiche, che aggravano ulteriormente il disagio della persona. La figura dello psicologo può essere un valido e prezioso aiuto per il malato, i familiari e gli operatori sanitari.

Osservasalute Report - National Health Report

In Italia lo stato di salute della popolazione è tra i migliori in Europa, ma solo dove la prevenzione funziona, ovvero nelle regioni settentrionali. Al Sud, invece, la situazione è opposta. A fare un quadro della situazione, come ogni, anno è il Rapporto Osservasalute 2017. Qui la sintesi del rapporto.